CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.)
Durata del Corso
1.000 Ore
Apertura Iscrizioni
25-09-2023
Chiusura Iscrizioni
31-01-2024
Inizio Corso
31-01-2024
Progetto
A Pagamento
Requisiti
Aver assolto gli obblighi scolastici previsti dalle vigenti normative in materia; – Aver compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda di iscrizione al corso; – Per i cittadini stranieri: essere in possesso della capacità di comprensione della lingua italiana parlata e scritta e di regolare permesso di soggiorno.
Contenuto del Corso
Profilo | L’intero percorso formativo è indirizzato all’acquisizione della qualifica di “Operatore Socio Sanitario”, figura riconosciuta a livello nazionale recepita nella Regione Puglia con il Regolamento Regionale n. 28 del 18 dicembre 2007 “Figura Professionale Operatore Socio Sanitario”.
L’assistenza specializzata diventa sempre più significativa nei settori sanitario e sociale, sia pubblici che privati, in ragione di un contesto, quello italiano, in cui si assiste a un progressivo e sempre più consolidato processo di invecchiamento della popolazione; questa trasformazione demografica ha un’importante ripercussione nella capacità di soddisfare i bisogni di cura crescenti.
L’obiettivo specifico è quello di delineare una figura professionale operante sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semi-residenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio della persona assistita. L’operatore in uscita dal percorso formativo sarà in grado di svolgere funzione di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, agendo in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale.
Consulta gli altri corsi disponibili
- X
- CORSI CHIUSI
- IN PARTENZA